Valentina Pennino
Soprano
Soprano
Il Soprano Valentina Pennino, nata a Mannheim in Germania con padre italiano, si è laureata (Master) in canto lirico con il massimo dei voti presso l’Università Mozarteum a Salisburgo in Austria (2006) sotto la guida di Lilian Sukis; si è perfezionata con Tom Krause, Janet Perry, Luciana D’Intino, Cristian Ricci, Robert Holl, Donata D’Annunzio Lombardi, Robert McIver e Barbara Schlick.
È vincitrice di vari concorsi come Jugend Musiziert a Lipsia (1997), Kiwanis a Mannheim (1999), Takasaki Music Competition in Giappone (1999), Concorso di Operetta a Cracovia (2006) con aggiunto il premio speciale “Il miglior Czardasz”, Concorso Internazionale Opera Rinata (2009), Concorso Lirico Internazionale “G. Martinelli-A. Pertile” (2011), I Concorso Nazionale di Canto Lirico “Clinica Cappellin” (2012), 1°, 2° e 3° Concorso “Arturo Pessina” (2016 – 2018), 3° e 4° Concorso Lirico Internazionale “a Ruoli d’Opera” (2016 e 2017).
È stata borsista della fondazione di Yehudi Menuhin Live Music Now (2003-2006) e del Laboratorio Lirico del Veneto “G. Martinelli-A. Pertile” (2011).
Inoltre è stata inserita nel progetto Ensemble Opera Studio al Teatro Carlo Felice di Genova (2011) e ha partecipato con successo al laboratorio “MUSICAINSCENA 2016” a Cantù.
Debutti: Norina (Don Pasquale), Susanna (Le Nozze di Figaro), Musetta (La Bohème), Despina (Così fan tutte), Rosina e Berta (Il Barbiere di Siviglia), Angelina (La Cenerentola), Belinda (Dido und Aeneas), Livietta (Livietta e Tracollo), Vespina (L’Infedeltà delusa), Barbarina (Le Nozze di Figaro), Zerlina (Don Giovanni), Pamina e Papagena (Die Zauberflöte), Blonde (Die Entführung aus dem Serail), Ännchen (Der Freischütz), Carmina Burana, Exsultate Jubilate. Ha cantato in Italia, Francia, Giappone, Inghilterra, Austria, Polonia e Germania – tra l’altro all’Opera di Berlino “Unter den Linden”, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Smeraldo e Casa Verdi a Milano, Filarmonica di Ljubljana, Teatro e Opera da camera a Cracovia, Filarmonica Rzeszow, Teatro Nazionale e Teatro Polacco a Varsavia, Teatro Nazionale a Praga, Teatro Heidenheim, Teatro Carignano di Torino, Teatro di Varese.
Nel 2000 Valentina Pennino ha cantato a fianco di Jonas Kaufmann a un concerto di beneficenza per l’India con la Filarmonica di Francoforte.
Attiva in campo contemporaneo, ha cantato nell’opera “Orfée” di Philipp Glass a Salisburgo (2004), debuttando in Slovenia e a Trieste con musica da camera di Jakub Jez (2005), è stata scelta come solista soprano dal compositore polacco Hadrian Filip Tabecki che ha dedicato a lei le parti da soprano dei suoi oratori. Inoltre è stata invitata dall’organizzazione polacca “Aureaporta” a partecipare a tutti i Festival dedicati alle opere del compositore polacco Boguslaw Schaeffer “Era Schaeffera” a Cracovia (2009) e Varsavia (2009-2013), al Festival Fringe a Edimburgo in agosto 2010, a Madrid (2011).
Nel 2014 debutta due ruoli principali (dedicati a lei) di compositori contemporanei, Dulcinea (“Quisciotte e Dulcinea” di E. Atonna e S. Parisini) e Luisa Sanfelice (“Luisa Sanfelice” di A. d’Alessandro), e anche 4 pezzi moderni di giovani compositori italiani durante la rassegna “Musiche in Mostra” della Rive-Gauche di Torino.
Nel 2015 la Russia la invita come protagonista a una tournée a Ufa nella Repubblica di Baschiria in inverno, in programma “Luisa Sanfelice”, Gloria di Vivaldi, Stabat Mater di Pergolesi, Requiem di Mozart e un programmo di musiche napoletane e di primavera riprende il ruolo di Susanna al Teatro San Giovanni Bosco a Bergamo, quello di Dulcinea al Teatro PIME a Milano e il ruoli di Berta del Barbiere di Siviglia per l’inaugurazione della Fiera di Arona.
Durante il Festival di teatro IT Festival 2015 alla Fabbrica del Vapore di Milano si esibirà, invitata dalla Compagnia Efecto Tango, in uno spettacolo di Tangoteatro.
Nel 2016 debutta nel ruolo di Rosina ne “Il Barbiere di Siviglia” a Cesate, sempre Rosina al Teatro Martinetti a Garlasco, è ospite al Teatro Ristori di Verona come Berta e Zerlina e debutta la parte di Soprano nel Te Deum di Charpentier.
Nel 2017 è ospite in Svizzera a Montreux per presentare un ciclo di Lieder di F. Chopin insieme alla pianista polacca Magdalena Hirsz, fondatrice dell’Istituto di F. Chopin in Svizzera e debutta ne ruolo di Angelina ne “La Cenerentola” di G. Rossini al Teatro Martinetti a Garlasco. Lo stesso anno canta Barbarina ne “Le Nozze di Figaro” all’Auditorium de Palma de Mallorca sotto la direzione di Giuliana Retali e conclude l’anno cantando la parte del Soprano solista in Carmina Burana di C. Orff a Mannheim.
Nel 2018 canta i ruoli di Pamina, Giannetta, Musetta e Luisa Sanfelice a Milano, Bergamo, Napoli, Riccione e Garlasco.
Perfezionatasi al Mozarteum in Liederistica e oratorio, è presente anche nel campo della musica da camera, insieme al Maestro Annibale Rebaudengo con cui nel 2018 ha inciso un CD – “Träume, The Golden Songs”. Eseguono dei programmi particolari di Liederistica tedesca come Schubert, Wagner, Mozart, Brahms e Schumann, mélodie di Bizet, Ravel e Delibes e brani Jazz e di musiche popolari.
La musica barocca le sta a cuore con programmi di Bach, Vivaldi, Strozzi, Carissimi e Händel.
Valentina Pennino è inoltre cantautrice e parla fluentemente cinque lingue: italiano, tedesco, inglese, francese e polacco.