Fabio Silvestro
Pianista
Pianista
Si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Giulio De Luca .
Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali con 110 e lode, si è diplomato presso l’Accademia di Santa Cecilia in Musica da Camera studiando prima con Rocco Filippini e poi con Carlo Fabiano.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con Sfefano Cucci, Leslie Howard, Konstantin Bogino, Laura Pietrocini, Marco Fiorentini, Bruno Canino.
Ha partecipato da solista ed in formazione da camera a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali riportando primi premi a Viareggio, Roma, Lecce, Gioia del Colle, Piombino, Magliano Sabina, Bari, Casamassima.
Si è esibito in molte città e festival in Italia ed all’Estero, ne ricordiamo alcuni: “San Leo Festival” (IT) Anacaprifamusica (IT), Moneglia Classica (IT), International Minimal Music di Kassel (Germania), La settimana della Cultura Italiana all’Avana (Cuba), Il Festival Dolce Vitae di Bratislava (Slovacchia), il Festival Listz and Friends (Roma, IT), Ostia Classica (IT), Villa Aldobrandini, Frascati (IT), Villa Torlonia, Roma (IT), Università di Tor Vergata, Roma (Italia), Trevignano Romano (Italia), Ravello (Italia), Fondazione W.Walton presso i Giardini “La Mortella” ad Ischia (Italia), Teatro Nuovo e Teatro Rosetum di Milano (IT), Università di klagenfurt (Austria) etc.
In qualità di pianista collaboratore ha partecipato ai corsi di perfezionamento dei cantanti Ambrogio Maestri, Roberto Coviello, Roberto Scandiuzzi, Romualdo Savastano ed ha preso parte alle produzioni delle Opere di Amelia al ballo, Barbiere di Siviglia, Rigoletto, Tosca, Madame Butterfly, La Serva Padrona, Cavalleria
Rusticana, Requiem di Mozart, Messiah di Handel, Stabat Mater di Rossini.
Ha lavorato come pianista collaboratore ai “Corsi di perfezionamento internazionali di Cava de’Tirreni”.
E’ il pianista del “Terzetto Printemps” e della compagnia Lirica “Gli Amici di Fritz” con cui svolge un’intensa attività di diffusione dell’Opera e dell’Operetta.
E’ il pianista del Coro “Casini” dell’Università di Tor Vergata (Roma), collabora con il “Nuovo coro Lirico Sinfonico” di Roma, direttore M°Stefano Cucci e con il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
E’ il pianista della “Piccola Accademia degli Specchi” e dell’Ensemble “Pentarte” entrambi impegnati nella diffusione della musica del 900’.
Ha suonato musiche di Ada Gentile su invito ed alla presenza della Compositrice.
Ha partecipato alla produzione dei Carmina Burana presso l’Auditorium della Conciliazione, Roma, direttore Carl Martin.
Ha lavorato con l’attore Giorgio Albertazzi nello spettacolo “Puccini”.
Tra le attività discografiche, un cd con il violinista Giuseppe Gibboni edito dalla “Warner Classics”, un cd edito dalla” Naxos” su musiche di U.Giordani ed un Cd edito da “Pazzini” su musiche di Stefano Cucci.
Affianca all’attività artistica quella didattica.