Fulvio Bussano
Basso
Consegue la licenza di teoria e solfeggio sotto la guida del M° Luciano Fornero, docente di Organo al Conservatorio di Torino. Frequenta numerosi corsi di formazione musicale e laboratori nell’ambito della musica corale come il I e II Corso di didattica per Educatori Musicali e Pedagogia Musicale della Scuola Civica di Torino.
Partecipa ai Seminari per Direttori di Coro organizzati dal Comune di Sommariva Bosco (CN) con il M° Peter Erdei (H).
Si occupa di Musicoterapia, partecipando a corsi, seminari e incontri tenuti da Stefenia Guerra Lisi, Giulia Cremaschi Trovesi e frequenta il corso di Musicoterapia c/o l’ ANFASS di Rivarolo (TO) tenuto dal Prof. Manarolo.
Inizia lo studio del Canto Lirico sotto la guida di Alessandra Cordero e consegue il Diploma di Canto presso il Conservatorio di Torino.
Consegue il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Silvana Silbano. Partecipa alle attività accademiche dello stesso Conservatorio: “Buon compleanno Amadè “ (pastiche celebrativo mozartiano) Didone ed Enea di Purcell e vari concerti. Partecipa inoltre ai seminari della vocalist jazz Maria Pia De Vito.
Negli anni seguenti partecipa a numerose Master Class della Prof.ssa Silbano e di prestigiosi artisti come Rockwell Blake e Shermann Lowe presso l’Accademia della Voce di Torino, studia inoltre con Carlo De Bortoli.
Dall’inizio degli studi musicali fino al conseguimento del Diploma in Canto, si occupa prevalentemente di musica corale ed educazione musicale. E’ Socio fondatore di “Musica Insieme” di Piobesi Torinese, Associazione Culturale per la promozione dell’educazione e della cultura musicale mediante corsi e attività formative tutt’ora in piena attività.E’ presente in numerosi gruppi corali come componente aggiunto per concerti e concorsi in Italia e all’estero (es. : aggiunto nel Coro del Teatro Regio di Torino per la produzione del Faust di Gounod), unitamente a periodi che lo vedono impegnato in attività di direzione corale.
Partecipa a produzioni della Ass. Lirica Tamagno: Conte di Ceprano nel Rigoletto e Capriccio Antico con la regia di M. Scaglione.
Accetta un incarico di docenza da parte del Conservatorio di Torino per un seminario sulle tematiche dell’organizzazione degli Eventi Culturali in corsi abilitanti per la formazione di insegnanti. Inizia l’attività di Docente di vocalità nei corsi di formazione musicale per operatori liturgici presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Torino.
Dopo il Diploma Accademico di II Livello, continua la collaborazione con il Conservatorio di Torino in concerti ed eventi, oltre a presenze come solista ed in ensemble in numerose altre occasioni. Collabora con la Prof.ssa Silbano del Conservatorio di Torino al progetto Teresa Bellòc cantante piemontese rossiniana dell’800, con eventi, convegni e concerti.
Tra i ruoli rossiniani debuttati in teatro : Cenerentola (Don Magnifico), Il Barbiere di Siviglia (Dottor Bartolo), Italiana in Algeri (Mustafà).
Integrazioni Biografiche
Dal 1999 al 2014 è Amministratore Locale del Comune di residenza, con il ruolo di Sindaco (due mandati) e Vice Sindaco Assessore alla Cultura. In tali vesti promuove attività culturali di ampio respiro, non solo musicali, iniziative che ancora oggi proseguono a distanza di quasi venti anni.