Allan Rizzetti
Baritono
Baritono
Dopo avere conseguito il diploma in pianoforte, si dedica allo studio del canto con il baritono greco Costantino Ego e successivamente all’Accademia del Teatro alla Scala sotto la guida del famoso soprano Leyla Gencer.
Ha partecipato a numerose Masterclass di perfezionamento con grandi artisti quali Franco Corelli, Teresa Berganza, Virginia Zeani e di perfezionamento musicale con Robert Kettelson.
Ha frequentato la Civica Scuola di Arte Drammatica “Paolo Grassi” a Milano.
Studia attualmente a Milano con il tenore Vincenzo Antonio Manno.
Ha debuttato nella corda di tenore (ruolo del Messaggero nell’opera AIDA) al fianco di Maria Chiara e Fiorenza Cossotto, e immediatamente è stato invitato in una tournée di concerti in Sud America, cui ha fatto seguito un cd live delle serate.
Il repertorio spazia da Monteverdi a Lehàr, da Rossini a De Rossi Re, da Mascagni a Negri.
Alcune delle opere già debuttate :
Carmen, Cavalleria Rusticana, Giulio Cesare, Orlando, Elisir d’amore, Don Pasquale, Fedora, Incoronazione di Poppea, Pagliacci, Bohème, Turandot, Gianni Schicchi, Madama Butterfly, Il Barbiere di Siviglia, Amico Fritz, Cenerentola, Cambiale di matrimonio, Adriana Lecouvreur, L’ Italiana in Algeri, Sì, Il maestro di Cappella e altre.
Ha lavorato sotto la direzione dei maestri Nello Santi, Reynald Giovaninetti, Tadeusz Kozlowzky, Anton Guadagno, Alfredo Silipigni, al fianco di famosi colleghi quali Giuseppe Di Stefano, (recital di canto) Francesco Ellero D’Artegna (Barbiere di Siviglia) Carlo Zardo (Aida), Fiorenza Cossotto (Aida) , Maria Chiara (Aida), Denia Mazzola Gavazzeni (Sì).
Ha cantato in Italia, America e Oriente, Milano, Verona, Roma, Firenze, Palermo, Catania, Messina, Rio de Janeiro, Sao Paulo, Madrid, Graz, Marsiglia, Koblenz, Istanbul, Bangkok, e molte altre, spesso nella formazione Terzetto Printemps insieme al mezzosoprano Paola Cacciatori e al pianista Fabio Silvestro.
Ha interpretato il ruolo di Alfio al Teatro Dal Verme di Milano al fianco di Giovanna Casolla e Piero Giuliacci, cui ha fatto seguito la pubblicazione di un cd live in edizione limitata. Con lo stesso ruolo ha vinto il Concorso Internazionale “A ruoli d’opera” assegnato dal soprano K. Ricciarelli a San Pellegrino Terme e il concorso indetto dalla Città di La Spezia. E’ vincitore del Concorso “Il Barbiere di Siviglia” al Teatro Guglielmi di Massa, in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca e Truelinked.
Per il progetto SIAE – Classici di oggi, ha interpretato il ruolo di King Kong nell’omonima opera King Kong amore mio di Fabrizio De Rossi Re, il ruolo del Principe Genji nell’opera La Cortina di Gala di Luca Mosca al Teatro Dal Verme di Milano e in prima ripresa mondiale dalla creazione (1956) il ruolo di Leo nell’opera di Gino Negri Vieni qui, Carla al Teatro Filodrammatici di Milano. La compositrice Rossella Spinosa ha scritto per lui il ruolo di “Allan” nell’opera Abisso Mediterraneo.