Paola CACCIATORI
Mezzosoprano lirico e di coloratura
Mezzosoprano lirico e di coloratura
Dopo gli studi classici e la laurea in Scienze Naturali (Università “La Sapienza”, Roma) Paola Cacciatori, mezzosoprano italo francese, ha intrapreso lo studio del canto sotto la guida del M° David L. Jones, partecipando, successivamente, anche a masterclass con Paolo Coni, Giuseppe Taddei, Helga M. Molinari.
Da settembre 2012 si perfeziona sotto guida del tenore Rockwell Blake grazie al quale si è specializzata nel repertorio belcantistico puro (Rossini, Donizetti, Bellini, Mozart ecc.).
E’risultata vincitrice e finalista in molti concorsi tra i quali spiccano il Concorso Lirico Internazionale “Città di Bologna”, il Concorso Lirico Internazionale “Benvenuto Franci” (settembre 2008), Concorso Cantofestival al Teatro “La Fenice” di Amandola (AP, 2008).
Intensa l’attività concertistica su scala internazionale (tra cui Galà Italiano a Beirut, Rabat, Istanbul e Bursa, Damasco, Ha Noi, Bangkok, Saragozza – nell’ambito dell’Expo08 Internazionale- concerti a Copenhagen e Helsinki – a fianco del basso Mika Kares per commemorare Beniamino Gigli) e nazionale (Potenza, Sala Rotonda a Senigallia, “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini a Roma, concerto per Giacinto Prandelli a Brescia, concerti belcantistici tra Roma – Auditorium Elsa Morante, Museo Napoleonico, sala Santissimi XII Apostoli – Milano – Teatro Rosetum, Teatro Nuovo, selezione di Cavalleria Rusticana di P. Mascagni a fianco di colleghi quali Giovanna Casolla e Piero Giuliacci al Teatro Dal Verme – e circuito dei teatri toscani con il Terzetto Printemps).
Tra le produzioni operistiche ricordiamo al Teatro Stabile di Potenza la prima assoluta dell’opera “Il Castello. L’onore dei Morra” composta e diretta dal M° Nicola Samale, con Paola nel ruolo della Baronessa Madre (marzo 2006); Rigoletto (novembre 2006) nel ruolo di Maddalena per la regia di Enrico Stinchelli a Roma, in occasione del novantesimo compleanno del baritono Giuseppe Taddei; Carmen nella versione italiana della “Tragédie de Carmen” di Peter Brook, con la regia di Franco Ripa di Meana e la direzione del M° Nicoletta Conti, nei giardini dell’Accademia Filarmonica Romana (Roma, luglio 2007) con repliche al Teatro Persiani di Recanati in occasione della commemorazione del tenore Beniamino Gigli (ottobre, 2007); Rigoletto (Maddalena) e Traviata (Flora) al Festival dei Presidi di Orbetello, con la regia di Enrico Stinchelli e la direzione di Stefano Seghedoni, e in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma (agosto 2007); Il Flauto Magico di W. A. Mozart nel ruolo della Zweite Dame all’ Auditorium di Via della Conciliazione a Roma, sotto la direzione del M° Francesco La Vecchia (giugno 2008); Gianni Schicchi di G. Puccini nel ruolo di Zita, diretta dal M° Enrico Stinchelli a Roma (giugno 2009); Ariodante di G. F. Haendel nel ruolo di Ariodante, in una produzione dell’Accademia Reale dell’Opera danese al Teatro Reale dell’Opera di Copenhagen (maggio 2010); Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini a Milano, a Parma e aModena nel ruolo di Rosina (febbraio e luglio 2014, dicembre 2015 ) L’Amico Fritz di P. Mascagni nel ruolo di Beppe lo zingaro (agosto 2014); ha fatto il suo debutto come Angelina ne La Cenerentola di G. Rossini (gennaio e settembre 2015). Sempre intensa l’attività concertistica in Italia e all’estero, si è recentemente esibita prestigiosi concerti belcantistici al Teatro Nuovo di Milano, nella Sala Impero di Villa D’Este a Cernobbio (Lago di Como) nel contesto della rassegna Musicfestival in collaborazione con L’Associazione Vincenzo Bellini. Tra gli impegni sostenuti nel 2016 ricordiamo Il Barbiere di Siviglia (a Roma e Sinalunga, marzo 2016), La Cenerentola (luglio 2016), concerti belcantistici al Teatro Nuovo di Milano (ottobre 2016) e a Bangkok (Thailandia, Maggio 2016). Il 2017 sta vedendo Paola nuovamente come Rosina in una rassegna operistica piemontese (Carignano -To- il 13/05/17 e Carmagnola- To- il 23-/06/17) nel corso della quale debutterà anche ne L’italiana in Algeri come Isabella (luglio 2017).
E’ attualmente impegnata anche sul fronte dell’opera contemporanea con il NEW MADE ENSEMBLE, con cui ha già presentato King Kong Amore mio, di Fabrizio DE Rossi Re (di cui eseguirà in agosto ‘Glauco e Scilla’, opera musicale liberamente tratta dal mito di Glauco e Scilla per commemorare i 2000 anni dalla nascita del poeta Ovidio), La Cortina di Gala di Luca Mosca, presentata al Teatro Dal Verme di Milano (8/6/2017), Vieni qui Carla di Gino Negri al Teatro dei Filodrammatici di Milano (5/7/2017), e infine Abisso Mediterraneo di Rossella Spinosa (25/07/2017) sempre a Milano. Tra i prossimi impegni figurano Musica Senza Cuore di Fabrizio De Rossi Re (26 novembre 2017, Teatro Argentina, Roma), il ruolo di Angelina ne La Cenerentola di G. Rossini, (febbraio 2018 a Torino e Milano), concerti belcantistici a Milano.
Oltre ad essere socio fondatore dell’Associazione Culturale “Gli Amici di Fritz” è membro della Compagnia de “Gli Amici di Fritz” dalla sua nascita, 2014