L’Associazione Culturale “Gli Amici di Fritz” crede che :
La MUSICA sia un patrimonio culturale preziosissimo capace di trasmettere e incarnare valori importanti.
La musica, in particolare il patrimonio operistico, come valore
- storico e culturale
- educativo e formativo
- sociale
Proprio per questo ogni individuo dovrebbe poter accedere a una completa offerta di generi musicali sia dal punto di vista della fruizione sia dal punto di vista dell’educazione alla sua comprensione.
Spesso, nelle piccole realtà locali italiane e non solo, escluse dai circuiti dei grandi eventi concertistici , il patrimonio musicale operistico è poco accessibile al pubblico e resta così, in parte, sconosciuto.
La Compagnia Lirica “Gli Amici di Fritz” organizza eventi, manifestazioni, rassegne, convegni e laboratori formativi e informativi come strumento per
promuovere, diffondere, valorizzare e sviluppare le espressioni culturali e artistiche della musica in genere e in particolare per contribuire a diffondere l’opera lirica e l’operetta.
L’obiettivo è portare la conoscenza e la cultura del patrimonio operistico attraverso la realtà della nostra Associazione anche nei più piccoli paesi della Penisola, anche in quelli privi di una regolare tradizione operistica.
La nostra Compagnia Lirica trae ispirazione dai fasti del famoso “Carro di Tespi”,un progetto di teatro itinerante all’aperto che, a partire dal tardo ‘800, trasportando compagnie e allestimenti, viaggiava per tutte le province italiane in lunghe tournée, coinvolgendo centinaia di migliaia di spettatori. Il Carro di Tespi giungeva anche nelle località più sperdute, normalmente non coinvolte in eventi teatrali significativi.
Dunque il principio della nostra attività è di essere il più possibile “itineranti“ perché sia lo spettacolo a muoversi verso il pubblico e non viceversa.
L’Associazione Culturale “Gli amici di Fritz” si propone di perseguire questo obiettivo con estrema trasparenza, professionalità e qualità, sia nella produzione di eventi sia nello svolgimento delle attività educative e formative.